Inspiration
Awarded Designs
Discover award-winning designers from greatest designers worldwide.
Read more..Sono un appassionato di arte e di design, mi diverte sperimentare e modellare sia al computer che con il laser e le mie creazioni sono sempre nate dalla curiosità e dalle sfide. Non sono importante o speciale, sono un uomo creativo a cui piace esprimersi con la sua arte. Mi piace confrontarmi e attraverso il design, l'arte e la passione , negli anni ho conosciuto artisti, creativi, tecnici e professionisti che sono diventati parte integrante delle mie amicizie e della vita. L'arte è sia espressione di se stessi che mezzo di comunicazione!
Tommaso Petrillo ("TP") interviewed on Friday, 24 May.
TP : Progetto da quando ho terminato gli studi, ma negli ultimi dieci anni sono cresciuto professionalmente grazie alle esperienze lavorative.
TP : Amo il disegno geometrico e quindi la geometria, progetto sempre con criterio grazie anche ai docenti scolastici che mi hanno dato le basi.
TP : L’idea la schizzo sul blocco di carta, la studio, la modifico e la ridisegno in proporzione. Passo poi alla messa in pulito con il software Rinoceros di modellazione 3D e renderizzo. Se mi soddisfa, passo all’esecutivo e alla realizzazione del prototipo con l’aiuto del taglio laser o della fresatura con un pantgrafo.
TP : Le emozioni che si provano quando si realizza perfettamente ciò che si è pensato, e disegnato, sono indescrivibili. E’ la materializzazione di un’idea.
TP : Creatività, capacità progettuali e capacità visive tali da consentire di pre-vedere ciò che si sta progettando.
TP : Attualmente ho un paio di progetti in corso che spero di portare a presto a termine e partecipare nuovamente a questa manifestazione. Il compito del designer è quello di lasciare un segno del proprio passaggio in questa vita terrena.
TP : Suggerisco di avere un’idea ben precisa e perseguirne la fattibilità cercando i materiali più adatti e pensando soprattutto alla modalità di realizzazione.
TP : Suggerisco di avere un’idea ben precisa e perseguirne la fattibilità cercando i materiali più adatti e pensando soprattutto alla modalità di realizzazione.
TP : La mia mattina comincia con la vista del mare a piedi o in macchina con sottofondo musicale, faccio colazione e mi reco in studio/laboratorio dove leggo alcune notizie e successivamente comincio a lavorare per circa 10 ore intervallate da una piccola pausa pranzo.
TP : Valuto un buon design dall’utilità, dal materiale, dall’innovazione del suo design e dall’accostamento dei colori.
TP : Il mio design, lo reputo completo se mi soddisfa pienamente dal punto di vista costruttivo, funzionale ed estetico, e se mi soddisfa per me personalmente è già un successo.
TP : Sono entusiasta di tutti i lavori fatti finora ma particolarmente di quelli realizzati negli ultimi 10 anni, dove l’esperienza, la maturità e la tecnologia mi hanno consentito di realizzare lavori interessanti. Sono particolarmente fiero e soddisfatto di MIA Lamp.
TP : Del passato, ammiro Gerrit Rietveld, Achille Castiglioni e Zaha Hadid, del presente, mi entusiasma Philippe Starck. Tutti molto essenziali con linee di design pulite e scorrevoli. Hanno progettato “oggetti” eterni. Se mi fosse data la possibilità di tornare nel passato, mi piacerebbe parlare con Leonardo da Vinci.
TP : Abito in Puglia e precisamente a Bari dove ho studiato, lavoro e progetto sempre in compagnia di un buon sottofondo musicale di pianoforte. La vista del mare è sempre fonte di ispirazione e lo vado ad ammirare ogni mattina presto. Sto lavorando a due nuovi progetti, uno nel settore del bijoux in plexiglass e l’altro nella realizzazione di mensole componibili in legno.
TP : Chiunque faccia un lavoro che gli piace e lo soddisfa, non “lavora” mai. Apprezzo molto l’umilta, il confronto e il dialogo, si credo sia facile lavorare con me.
TP : Il design è personale, è l’espressione di noi designers. Apprezzo e ammiro il buon design fatto con linee morbide, pulite e scorrevoli.
TP : E’ la prima volta che partecipo a questo prestigioso premio, lo conoscevo ma non ho partecipato prima perché non mi sentivo pronto, poi ho progettato e realizzato MIA Lamp, ed eccomi qui.
Tommaso Petrillo ProfileDiscover and learn more about exceptional award-winning design works.
We are very pleased to share with you the following incentives, platforms and websites that could help you discover more great designs from magnificent designers worldwide.
Inspiration
Discover award-winning designers from greatest designers worldwide.
Read more..Interviews
Read interviews with World's leading designers regarding their works.
Read more..Networking
Find great designers, artists, architects and agencies to work with.
Read more..Resource
Discover the greatest designers and architects from different countries.
Read more..Do you have great designs? Are you a magnificent designer? We would be honoured to feature your original designs and promote your profile.